lunedì 31 agosto 2015

Recensione: "Cantami d'amore" di Jenny Anastan


Hello, sweeties!
Anzitutto, se tu, caro lettore, cogli la citazione, sappi che siamo già grandi amici.
Poi, dopo mille peripezie ( = connessione andata e modem rotto), una breve scappata al mare e un rientro a dir poco turbolento, posso dire finalmente: ci siamo. Nuova recensione in arrivo.
Oggi vi parlo del nuovo romanzo di Jenny Anastan "Cantami d'amore" che mi ha tenuto compagnia sotto l'ombrellone, seppur per poco tempo, ahimè.
Anche questo è un eBook auto-pubblicato ma vi consiglio decisamente di leggerlo.
Non posso che fare i complimenti all'autrice :)


Cantami d'amore
di Jenny Anastan


Prezzo: 2,99€ (Gratis con Kindle Unlimited)
Pagine: 221
Editore: self-publishing
Genere: new adult
Dove acquistarlo: Amazon
Data di pubblicazione: 3 agosto 2015

Asia ha ventidue anni, ma vive la vita come se ne avesse cinquanta. La madre è caduta in depressione da quando il padre le ha abbandonate, per inseguire il desiderio di sfondare come solista nel mondo della musica. Asia deve quindi sobbarcarsi parecchio peso: lavorare, occuparsi di quel buco di appartamento in cui abitano in una piccola provincia del nord Italia e, assicurarsi, che le condizioni di sua madre non peggiorino. Da quando ha lasciato Federico, il ragazzo che è stato al suo fianco per sei anni, le resta un unico svago: quello di fermarsi ogni giorno in un negozio di dischi, e perdersi tra le copertine di centinaia di cover. Perché la passione per la musica è l’unica cosa che il padre le ha lasciato. E proprio durante una di quelle piccole fughe dalla sua difficile vita quotidiana che viene avvicinata da uno dei commessi del negozio: Andrea. Lui è la boccata d’aria che Asia aspettava da anni, il raggio di sole che riesce a illuminare la sua vita cupa. E in poco tempo si lascia travolgere da questo ragazzo, che al contrario suo, vive ogni giorno con il sorriso sulle labbra e la voglia di esaudire il suo più grande sogno: sfondare con la sua band. Ma quando tutto sembra procedere per il meglio, le cose precipitano. Il passato sembra non volerle dare via di scampo, attendendola malefico. Dietro ad ogni angolo, pronto a darle in calcio definitivo e rispedirla nel buio. Ad Asia non resterà che tentare di aggrapparsi con le unghie al piccolo spiraglio di luce che le è rimasto.


«Nessuno, mai, era riuscito a farmi sentire così. 
Quelle due parole avevano spazzato via anni di solitudine...»




  Andiamo subito al sodo: ho amato questo libro.
Perché? Andrea forse non sarebbe contento della vostra domanda ma è lecito farla. "Cantami d'amore" è un racconto che a prima vista può sembrare banale e pieno dei soliti cliché stereotipati: c'è la protagonista, Asia, con un passato difficile alle spalle, che tuttora viene afflitta dai problemi derivati, in gran parte, dall'abbandono del padre. E' insicura, schiva, passa la vita in una continua routine fatta di lavoro, casa e liti con la madre caduta da anni in un profondo stato di depressione. Poi c'è Andrea, un ragazzo decisamente bello, sicuro di sé e spensierato che, invece, vive ogni giorno come se splendesse sempre il sole.
  Si conoscono solo di vista. Asia ogni giorno dopo il lavoro si fionda nel negozio di musica dove Andrea lavora per prendersi quei pochi minuti per se stessa e perdersi nel piacere dalla sola cosa che la fa stare bene: la musica.
  In una giornata qualunque, però, arriva la scintilla che innesca l'evoluzione del loro rapporto: dalle solite, fredde e distaccate interazioni tra cliente abituale e commesso, passeranno a scambiarsi qualche parola, ovviamente grazie ad un primo passo del ragazzo.
  È da questo piccolo momento che i due, in breve tempo, inizieranno a coltivare una timida amicizia per diventare infine una coppia.
  E il loro è sicuramente un'amore intenso, un misto di dolcezza e passione. Ogni istante tra Asia e Andrea è elettrico ma mai forzato. Tutto si sussegue lentamente, rispettando, in particolar modo, i tempi della ragazza, restia nell'aprire il suo cuore e nel dare fiducia a qualcuno. Asia, infatti, si chiede spesso come sia possibile che proprio un ragazzo del genere, uno che potrebbe avere chiunque altra, abbia scelto lei; come sia possibile che la sua vita buia e noiosa sia, ad un tratto, diventata splendente e movimentata.
  La bravura dell'autrice, a mio avviso, si avverte proprio nelle descrizioni di questi stati d'animo. La differenza da molte altre storie più o meno simili sta nell'essere riuscita a creare questa forte empatia tra il lettore e la protagonista, tra le sue paure e le sue speranze.
  In più, il tutto è adornato da una cornice veramente molto realistica, che ho apprezzato in particolar modo. Vuoi perché essendo lombarda conosco gran parte dei paesaggi citati e questo mi ha permesso di immaginare meglio ogni situazione descritta, vuoi per la vicinanza tra alcune mie vicissitudini e la vita di Asia, tra le sue insicurezze e quelle provate soprattutto nel periodo dell'adolescenza, ma, a fine lettura, mi sono sentita come se questi due li conoscessi da sempre e/o facessero, in qualche modo, parte di me.
Insomma, impossibile riuscire a non restarne coinvolti.
  Quando al termine di un libro ti senti pienamente soddisfatta dell'acquisto, però, allo stesso tempo, sei triste e svuotata per la sua fine, vuol dire che storia e parole sono riuscite a lasciarti il segno e posso affermare, senza ombra di dubbio, che "Cantami d'amore" ne è sicuramente un esempio!


Voto: 4 fette di una torta davvero squisita! 
Imperdibile per chi crede che l'amore sia la sola ed unica cura 



A presto!


Nessun commento:

Posta un commento



♥ Grazie per aver letto fin qui. Ora, lascia un commento! :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...